Il 19 Maggio mi sono recata a Lampedusa e ho visitato il centro di prima accoglienza.
Nella mia visita ho avuto il piacere di potermi confrontare con Frontex, Croce Rossa e UNHCR.
L’incontro ha sottolineato l’importanza di fornire un’assistenza umanitaria adeguata, compreso l’accesso al cibo, all’acqua potabile, ai vestiti e alle cure mediche. È stato riconosciuto che la fornitura di supporto per la salute mentale e servizi psicosociali è vitale, considerando le esperienze traumatiche che molti migranti e rifugiati hanno sopportato.
Il rafforzamento dei canali di comunicazione e la condivisione delle informazioni in modo tempestivo sono stati ritenuti essenziali per una risposta e un supporto efficaci.
L’incontro ha affrontato inoltre l’importanza di sostenere gli obblighi giuridici internazionali e garantire la protezione dei diritti e della dignità dei migranti e dei rifugiati, passando poi per il rafforzamento dei quadri giuridici e dei meccanismi esistenti per affrontare eventuali violazioni e fornire un adeguato sostegno legale e sociale.
L’incontro all’ HOTSPOT si è concluso infine con l’impegno di tutti i partecipanti a collaborare strettamente e intraprendere azioni concertate per affrontare le sfide affrontate dal Centro di prima accoglienza di Lampedusa. È stata sottolineata l’importanza di un impegno continuo, della mobilitazione delle risorse e del sostegno della comunità internazionale per garantire un trattamento dignitoso e umano di migranti e rifugiati, nonché per sviluppare soluzioni sostenibili alla crisi migratoria in corso.
Nel proseguito della mia visita ho incontrato la Guardia Costiera, la quale ci ha fornito una panoramica delle operazioni di ricerca e salvataggio, sottolineando il loro impegno per salvare vite umane in mare. Abbiamo discusso sul processo di ricezione delle chiamate di soccorso, l’identificazione delle navi bisognose e il dispiegamento di risorse adeguate per le missioni di soccorso.
Ci ha fornito inoltre una panoramica dei programmi di addestramento e delle risorse a disposizione del proprio personale per efficaci operazioni di soccorso in mare. è stata sottolineata l’importanza della formazione continua e lo sviluppo delle competenze delle squadre di soccorso, nonché la disponibilità e la manutenzione di attrezzature e imbarcazioni adeguate.
La Guardia Costiera ha un ruolo cruciale nel salvare vite umane in mare e hanno sottolineato la necessità di una continua collaborazione, sviluppo di capacità e supporto delle risorse per garantire l’efficacia e la sicurezza delle operazioni di salvataggio.
Per concludere ho avuto il piacere di incontrare Filippo Mannino, Sindaco di Lampedusa, il quale ci ha condiviso le esperienze e le sfide affrontate dalla comunità locale in relazione alla migrazione e all’arrivo dei rifugiati. Abbiamo parlato inoltre della pressione sulle risorse locali, sulle infrastrutture e sui servizi pubblici, tra cui assistenza sanitaria, istruzione e assistenza sociale.
L’incontro si è concluso con l’impegno a continuare la collaborazione e il sostegno tra il governo locale, le agenzie nazionali e internazionali e le parti interessate. Gli approfondimenti del Sindaco hanno fornito preziose prospettive sull’impatto locale della migrazione e sulle sfide affrontate dalla comunità di Lampedusa.