DiscoverEU – Biglietti viaggio per 15.000 diciottenni

A partire da oggi, 12 giugno tutti i diciottenni avranno la possibilità di inviare la loro candidatura per partecipare a DiscoverEU, l’iniziativa sostenuta dal Parlamento europeo rivolta ai cittadini UE che abbiano 18 anni compiuti al 1° luglio prossimo (nati fra il 2 luglio 1999 e il 1° luglio 2000 compresi).

I giovani che hanno 18 anni potranno “vincere” un biglietto per viaggiare in Europa quest’estate (partenza compresa fra il 9 luglio e il 30 settembre).

I fondi complessivamente disponibili per questa prima tornata di candidature dovrebbero poter soddisfare circa 15.000 giovani, che potranno farne richiesta come singoli o come gruppi (massimo 5 persone).

Il viaggio programmato può avere una durata compresa fra 1 e 30 giorni e potrà attraversare fino a 4 Stati dell’UE toccando anche gli eventi e le manifestazioni organizzate in diversi Stati nel quadro dell’Anno europeo del patrimonio culturale. Gli spostamenti potranno avvenire prioritariamente a mezzo treno, ma in casi particolari potranno essere fatti anche con autobus o traghetto (e in via eccezionale in aereo). Complessivamente il valore del biglietto ammonterà a 255 euro, salvo situazioni particolari (es: candidati provenienti dalla Regioni ultraperiferiche, candidati a mobilità ridotta o con particolari esigenze di mobilità, etc).

Per partecipare all’iniziativa i candidati dovranno fornire i loro dati personali e alcuni dettagli sul viaggio che vorrebbero fare. Dovranno inoltre rispondere a un quiz composto da 5 domande riguardanti il 2018 quale Anno europeo del patrimonio culturale, le iniziative dell’UE rivolte ai giovani e le prossime elezioni europee. Infine, dovranno rispondere a una domanda di spareggio su quanti giovani parteciperanno all’iniziativa.

Tutti i particolari sull’iniziativa e sulle regole per partecipare sono disponibili qui:

https://europa.eu/youth/discovereu_it

Le candidature possono essere inviate fino al 26 giugno alle ore  12.

Una seconda tornata di candidature si svolgerà in autunno e metterà a disposizione circa 5.000 biglietti.

La Commissione è intenzionata a sviluppare questa iniziativa del Parlamento europeo e l’ha inclusa nella sua proposta per il prossimo programma Erasmus, che, se verrà approvato come è stato proposto, consentirà a un milione e mezzo di giovani di mettersi in viaggio fra il 2021 1 il 2027.

Tags:

Condividi:

Articoli recenti